SVILUPPO UMANO

Generatori di possibilità

Ci accomuna la passione per il lavoro più bello del mondo: renderci utili per facilitare il cambiamento.
Il nostro compito è di creare sempre nuove possibilità di apprendimento per favorire lo sviluppo di nuove facoltà.

CITAZIONE

Il team

lavoriamo in team per dare il meglio delle nostre competenze individuali

IL NOSTRO PERCHE’

Crediamo nel potenziale

delle Organizzazioni e delle Persone

e nella possibilità di riconoscerlo ed esprimerlo sempre più pienamente per adempiere con efficacia alla loro  Missione

COME LO REALIZZIAMO

Accompagniamo la crescita ed evoluzione

delle Organizzazioni

attraverso lo sviluppo di nuove competenze e facoltà delle Persone che ne fanno parte.
I COLLEGHI

Il team

lavoriamo in team per dare il meglio delle nostre competenze individuali

Gian Luca Cacciari

Bolognese di nascita e fiorentino di adozione: dalla finestra del mio ufficio ammiro la collina di Fiesole.
Nel 2003 ho lasciato l’attività manageriale dopo aver attraversato diversi settori dell’organizzazione aziendale, dall’R&D all’Area Commerciale, per dedicarmi a tempo pieno a quella che avevo scoperto essere la mia passione: contribuire allo sviluppo delle Persone.
Nel mio cammino ho incontrato colleghi, maestri – mentori che mi hanno insegnato e trasmesso tanto, soprattutto la voglia di mettere sempre tutto in discussione e cambiare per crescere ed evolvere.
Nel 2006 ho fondato Sviluppo Umano – Nuovo Apprendimento Adulto®, per aiutare le imprese ed organizzazioni in genere ad evolvere attraverso il contributo delle Persone che ne fanno parte.
Mi occupo soprattutto di accompagnare le Organizzazioni nelle transizioni verso il cambiamento con la Diagnosi di Sviluppo Organizzativo e la Consulenza di Processo; con i Manager ed i Team facilito l’acquisizione di nuove competenze e lo sviluppo di nuove facoltà con training, coaching e team coaching dove integro l’approccio Neuroscientifico e Solution Focus.

Sono laureato in Fisica Sperimentale, mi sono specializzato come counselor ad approccio psico corporeo, sono certificato come Dolquest® Expert Consultant per l’assessment del potenziale individuale e dei team, mi sono specializzato in Brief Coaching, sono collega del movimento internazionale NALM – New Adult Learning Movement.

Giuliano Tarditi

Sono un coach e trainer con un’esperienza di più di 30 anni divisa in due carriere: nei primi 20 anni, sono stato manager in grandi aziende multinazionali arrivando fino a ruoli direttivi (direttore marketing e direttore commerciale) e poi, dal 2004 ho sviluppato la seconda carriera di coach e trainer.

Questo mio percorso professionale mi ha reso testimone di una evidenza: se, da manager, avessi saputo tutto quello che so oggi su come la formazione ed il coaching aiuta il business e la performance avrei ottenuto il doppio dei risultati o avrei fatto la metà dello sforzo!

Affrontare scenari che cambiano o prepararsi ad affrontarli è il mio pane quotidiano: sono specializzato nel supportare ed allenare imprenditori, manager e venditori a sviluppare mentalità, visione e comportamenti adeguati ad ottenere risultati in situazioni in evoluzione o in cambiamento.

Per farlo utilizzo strumenti e metodologie che hanno una caratteristica in comune: sono operative, di immediato utilizzo e permettono al manager, al venditore, di mettere in pratica fin da subito strategie efficaci per guidare meglio se stessi e influire sugli altri per raggiungere gli obiettivi desiderati. 

Le aree su cui mi capita di lavorare con maggior frequenza sono: Change Management; Competenze per guidare i collaboratori; Competenze commerciali; Coaching e Team Coaching.

Sono laureato in Economia; Coach PCC ICF per individui e team; Certified User Four Rooms of Change; Practitioner Coaching by Values; Practitioner Solution Focus Coaching; Master in Team Coaching; Master in Skill Coaching.

Sono membro attivo di ICF Italia; membro della ICF Global Executive and Leadership Coaching Community of Practice; membro della Skill Coaching Community. 

Gabriella Vigo

Nata e cresciuta a Milano, ho scelto di spostarmi nell’hinterland per avere un contatto più diretto con la natura e crescere i miei figli in spazi di maggiore libertà.
Nonostante la formazione liceale scientifica, i miei interessi, le mie passioni e la mia curiosità si è rivolta presto al mondo umanistico e alla conoscenza delle dinamiche relazionali nelle loro varie forme, soprattutto in contesti organizzativi, nell’area delle risorse umane.
Mi sono occupata di selezione, formazione e sviluppo delle persone, accompagnandole in percorsi di cambiamento e di crescita professionale.
Gli incontri con clienti, sia in ambito privato che organizzativo, oltre agli apprendimenti che ho avuto il piacere di acquisire grazie al confronto con insegnanti, facilitatori e colleghi, contribuiscono a tenere vigili mente e cuore su me stessa e sulle situazioni, aprendo a sguardi che aiutano la messa in discussione di modalità e credenze acquisite, e a sviluppare nuovi punti di vista.
Con Sviluppo Umano facilito individui e gruppi ad acquisire nuove competenze e facoltà attraverso percorsi di formazione e di coaching.

Sono laureata in Filosofia a indirizzo psicopedagogico, seguito da un Master in psicosociologia delle organizzazioni, e mi sono specializzata come counselor ad approccio sistemico; certificata Dolquest® Expert Consultant per l’assessment del potenziale individuale; docente e facilitatrice certificata in Costellazioni Sistemiche Integrali®; collega del movimento internazionale NALM – New Adult Learning Movement; co-autrice del libro “Anche il tuo talento fa la differenza”, edito da Franco Angeli.

Sergio Pezzoli

Nato a Bologna, ho sempre avuto la passione per l’organizzazione dei processi operativi aziendali.
La mia esperienza professionale nasce in azienda come direttore di Sistema Qualità e della Supply_Chain. Nel 2001 inizio la libera professione prestando servizio in una prestigiosa società di consulenza, specializzandomi in Operations (organizzazione dei processi operativi) e Strategie Operative.
A seguito di numerose esperienze in aziende PMI e Multinazionali ho iniziato un nuovo cammino indirizzandomi verso il Temporary Management, vero obiettivo del mio percorso professionale dove posso finalmente affiancare l’Alta Direzione per concretizzare gli obiettivi che si prefigge in ambito Strategico Operativo.
Le mie aree di specializzazione sono: Riduzione Costi, Acquisti, Supply Chain, Manutenzione, Programmazione, Ottimizzazione del ciclo di evasione dell’ordine, Strategia e Creazione D’impresa.
Le principali tecniche utilizzate sono: S&OP (Sales and Operations Planning), TPM (Total Productive Maintenance), Lean Production, 6sigma, Business Model CANVAS, Time Management.

Sono ingegnere elettronico, ho frequentato master inerenti l’organizzazione aziendale e controllo di gestione. Sono certificato come Temporary Manager (RINA protocollo FEDERMANAGER) e come Project Management (UNI11648). Sono docente di Project Management e co-autore del libro “Come gestire il passaggio generazionale” edito da “IPSOA”.

Antonio Palmas

Cagliaritano doc, dopo la Laurea in Economia e Commercio, un Master in Scienza dell’organizzazione e tanti anni di consulenza e formazione sui temi dello sviluppo manageriale, del controllo di gestione, della finanza e dell’organizzazione sembrava che i numeri e i bilanci si fossero impadroniti della mia vita… Sembrava! 

L’interesse per la componente umana e per le dinamiche psicologiche mi aveva sempre accompagnato, era giunto il momento di dar loro la giusta importanza, perché mi stavo sempre più rendendo conto di quanto la variabile umana fosse rilevante per l’efficacia di tutto quello che proponevo. E così ho conseguito il Master in PNL e sono diventato, nell’ordine, Counselor a indirizzo Voice Dialogue, Life & Business Coach, Chakra Technician, Breathing Facilitator. 

L’obiettivo di tutto ciò era riportare competenze così distanti in modo integrato nel mio primo amore, l’azienda, e nella mia più grande passione, lo sport. Seguo individui, organizzazioni, atleti e squadre sportive con l’obiettivo di far emergere e valorizzare il talento unico e inimitabile di ogni persona. Mi caratterizzo per una didattica innovativa e a volte ludica.
Ho scritto diversi libri sul management, in uno dei quali (Capire un’impresa non è un’impresa, Didaxa, 2014) ho teorizzato e illustrato un modello che spiega come inquadrare sistemicamente le problematiche aziendali e dove agire per risolverle.

LA RETE DI COLLABORAZIONI

Il network

Crediamo nel networking come occasione di confronto, scambio e collaborazione professionale ed umana.

Attraverso il networking ampliamo l’offerta dei servizi ed incrementiamo la professionalità

Pezzoli Ingegneria gestionale

Società di consulenza di direzione ed organizzazione aziendale con base a Bologna, specializzata nell’organizzazione dei processi operativi, lean production management, e nell’implementazione di sistemi Qualità.

I-Know.it

Società di consulenza per le PMI e MGI specializzata nell’offerta di nuove soluzioni organizzative e gestionali, nuove metodologie e nuovi strumenti per il miglioramento delle capacità manageriali, gestionali e la competitività dell’Azienda anche attraverso interventi di finanza agevolata. 

New Adult Learning Movement

Movimento per il Nuovo Apprendimento degli Adulti, Uberlingen; organismo internazionale di ricerca applicata all’apprendimento dell’adulto dentro e fuori le mura organizzative. 
IN SINTONIA

Affinità

siamo in sintonia con altre attività che contribuiscono al  nostro stesso fine e con cui condividiamo principi e valori

AIF

Associazione Italiana formatori

CPCcoaching

Comunità Pratica di Coaching

ICF Italia

Italia Charter Chapter

Chi soccorre i soccorritori

ISPIRAZIONE, INSEGNAMENTO, GUIDA

Prima di noi

ringraziamo chi ci ha insegnato e continua ad ispirarci, guidando quotidianamente il nostro lavoro e ci sprona a dare il meglio: i nostri Clienti-Partner e Colleghi e le fonti da cui attingiamo e che rinnoviamo continuamente

Barbara Bernardi
Gregory Bateson
Eric Berne
Robert Dilts
Daniel Goleman
Daniel Kahneman
James Hillman
Hubert Jaoui
Bernard Cornelis Johannes Lievegoed
Otto Scharmer
Edgar Schein
Peter Senge
Rudolf Steiner
Coenraad Van Houten