Sviluppo umano
Generatori di possibilità
Ci accomuna la passione per il lavoro più bello del mondo: prenderci cura delle Persone per facilitare il cambiamento.
Il nostro compito è di creare sempre nuove possibilità di apprendimento per favorire lo sviluppo di nuove facoltà di manager e team.
I colleghi
Il nostro Team
Lavoriamo in team per dare il meglio delle nostre competenze individuali
Gian Luca Cacciari
Fondatore
Bolognese di nascita e fiorentino di adozione: dalla finestra del mio ufficio ammiro la collina di Fiesole.
Mi occupo soprattutto di accompagnare le Organizzazioni nelle transizioni verso il cambiamento con la Diagnosi di Sviluppo Organizzativo e la Consulenza di Processo; con i Manager ed i Team facilito l’acquisizione di nuove competenze e lo sviluppo di nuove facoltà con training, coaching e team coaching dove integro l’approccio Neuroscientifico e Solution Focus.
Nel 2003 ho lasciato l’attività manageriale dopo aver attraversato diversi settori dell’organizzazione aziendale, dall’R&D all’Area Commerciale, per dedicarmi a tempo pieno a quella che avevo scoperto essere la mia passione: contribuire allo sviluppo delle Persone.
Nel mio cammino ho incontrato colleghi, maestri – mentori che mi hanno insegnato e trasmesso tanto, soprattutto la voglia di mettere sempre tutto in discussione e cambiare per crescere ed evolvere.
Nel 2006 ho fondato Sviluppo Umano – Nuovo Apprendimento Adulto®, per aiutare le imprese ed organizzazioni in genere ad evolvere attraverso il contributo delle Persone che ne fanno parte.
Nel 2007 ho co-fondato Chi soccorre i soccorritori®, insieme a Gabriella Vigo e Stefania Giorgi per rivolgere la nostra attività di consulenza miratamente al settore sanitario-socio-assistenziale.
Nel 2020 ho co-fondato Solution Focus Italia insieme a Carlo Perfetto e Giuliano Tarditi, per diffondere l’approccio orientato alla soluzione.
Sono laureato in Fisica Sperimentale, mi sono specializzato come counselor ad approccio psico corporeo, sono certificato come Dolquest® Expert Consultant per l’assessment del potenziale individuale e dei team, mi sono specializzato in Brief Coaching, e sono Practitioner Solution Focus Coaching, sono collega del movimento internazionale NALM – New Adult Learning Movement.
Giuliano Tarditi
Trainer e coach senior
Sono un coach e trainer con un’esperienza di più di 30 anni divisa in due carriere: nei primi 20 anni, sono stato manager in grandi aziende multinazionali arrivando fino a ruoli direttivi (direttore marketing e direttore commerciale) e poi, dal 2004 ho sviluppato la seconda carriera di coach e trainer.
Questo mio percorso professionale mi ha reso testimone di una evidenza: se, da manager, avessi saputo tutto quello che so oggi su come la formazione ed il coaching aiuta il business e la performance avrei ottenuto il doppio dei risultati o avrei fatto la metà dello sforzo!
Affrontare scenari che cambiano o prepararsi ad affrontarli è il mio pane quotidiano: sono specializzato nel supportare ed allenare imprenditori, manager e venditori a sviluppare mentalità, visione e comportamenti adeguati ad ottenere risultati in situazioni in evoluzione o in cambiamento.
Per farlo utilizzo strumenti e metodologie che hanno una caratteristica in comune: sono operative, di immediato utilizzo e permettono al manager, al venditore, di mettere in pratica fin da subito strategie efficaci per guidare meglio se stessi e influire sugli altri per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Le aree su cui mi capita di lavorare con maggior frequenza sono: Change Management; Competenze per guidare i collaboratori; Competenze commerciali; Coaching e Team Coaching.
Sono laureato in Economia; Coach PCC ICF per individui e team; Certified User Four Rooms of Change; Practitioner Coaching by Values; Practitioner Solution Focus Coaching; Master in Team Coaching; Master in Skill Coaching.
Sono membro attivo di ICF Italia; membro della ICF Global Executive and Leadership Coaching Community of Practice; membro della Skill Coaching Community.
Gabriella Vigo
Trainer Senior
Nata e cresciuta a Milano, ho scelto di spostarmi nell’hinterland per avere un contatto più diretto con la natura e crescere i miei figli in spazi di maggiore libertà.
Nonostante la formazione liceale scientifica, i miei interessi, le mie passioni e la mia curiosità si è rivolta presto al mondo umanistico e alla conoscenza delle dinamiche relazionali nelle loro varie forme, soprattutto in contesti organizzativi, nell’area delle risorse umane.
Mi sono occupata di selezione, formazione e sviluppo delle persone, accompagnandole in percorsi di cambiamento e di crescita professionale.
Gli incontri con clienti, sia in ambito privato che organizzativo, oltre agli apprendimenti che ho avuto il piacere di acquisire grazie al confronto con insegnanti, facilitatori e colleghi, contribuiscono a tenere vigili mente e cuore su me stessa e sulle situazioni, aprendo a sguardi che aiutano la messa in discussione di modalità e credenze acquisite, e a sviluppare nuovi punti di vista.
Con Sviluppo Umano facilito individui e gruppi ad acquisire nuove competenze e facoltà attraverso percorsi di formazione e di coaching.
Sono laureata in Filosofia a indirizzo psicopedagogico, seguito da un Master in psicosociologia delle organizzazioni, e mi sono specializzata come counselor ad approccio sistemico; certificata Dolquest® Expert Consultant per l’assessment del potenziale individuale; docente e facilitatrice certificata in Costellazioni Sistemiche Integrali®; collega del movimento internazionale NALM – New Adult Learning Movement; co-autrice del libro “Anche il tuo talento fa la differenza”, edito da Franco Angeli.
Sergio Pezzoli
Consulente Senior
Nato a Bologna, ho sempre avuto la passione per l’organizzazione dei processi operativi aziendali.
La mia esperienza professionale nasce in azienda come direttore di Sistema Qualità e della Supply_Chain.
Nel 2001 inizio la libera professione prestando servizio in una prestigiosa società di consulenza, specializzandomi in Operations (organizzazione dei processi operativi) e Strategie Operative.
A seguito di numerose esperienze in aziende PMI e Multinazionali ho iniziato un nuovo cammino indirizzandomi verso il Temporary Management, vero obiettivo del mio percorso professionale dove posso finalmente affiancare l’Alta Direzione per concretizzare gli obiettivi che si prefigge in ambito Strategico Operativo.
Le mie aree di specializzazione sono: Riduzione Costi, Acquisti, Supply Chain, Manutenzione, Programmazione, Ottimizzazione del ciclo di evasione dell’ordine, Strategia e Creazione D’impresa.
Le principali tecniche utilizzate sono: S&OP (Sales and Operations Planning), TPM (Total Productive Maintenance), Lean Production, 6sigma, Business Model CANVAS, Time Management.
Sono ingegnere elettronico, ho frequentato master inerenti l’organizzazione aziendale e controllo di gestione. Sono certificato come Temporary Manager (RINA protocollo FEDERMANAGER) e come Project Management (UNI11648). Sono docente di Project Management e co-autore del libro “Come gestire il passaggio generazionale” edito da “IPSOA”.
Antonio Palmas
Trainer e coach senior
Cagliaritano doc, dopo la Laurea in Economia e Commercio, un Master in Scienza dell’organizzazione e tanti anni di consulenza e formazione sui temi dello sviluppo manageriale, del controllo di gestione, della finanza e dell’organizzazione sembrava che i numeri e i bilanci si fossero impadroniti della mia vita… Sembrava!
L’interesse per la componente umana e per le dinamiche psicologiche mi aveva sempre accompagnato, era giunto il momento di dar loro la giusta importanza, perché mi stavo sempre più rendendo conto di quanto la variabile umana fosse rilevante per l’efficacia di tutto quello che proponevo.
E così ho conseguito il Master in PNL e sono diventato, nell’ordine, Counselor a indirizzo Voice Dialogue, Life & Business Coach, Chakra Technician, Breathing Facilitator.
L’obiettivo di tutto ciò era riportare competenze così distanti in modo integrato nel mio primo amore, l’azienda, e nella mia più grande passione, lo sport.
Seguo individui, organizzazioni, atleti e squadre sportive con l’obiettivo di far emergere e valorizzare il talento unico e inimitabile di ogni persona. Mi caratterizzo per una didattica innovativa e a volte ludica.
Ho scritto diversi libri sul management, in uno dei quali (Capire un’impresa non è un’impresa, Didaxa, 2014) ho teorizzato e illustrato un modello che spiega come inquadrare sistemicamente le problematiche aziendali e dove agire per risolverle.
Carlo Perfetto
Trainer e coach senior
“Parlare di problemi genera problemi, parlare di soluzioni genera soluzioni”.
Da quasi dieci anni, questa affermazione di Steve de Shazer mi guida Carlo nella mia attività di coach, con l’obiettivo di aiutare i coachee a identificare chiaramente il futuro preferito e a definire i progressi da fare per raggiungerlo con un approccio estremamente rispettoso, nel quale il coachee ha sempre il totale controllo su ciò che sta accadendo durante (ed anche dopo…) la sessione di coaching.
Il punto di partenza della mia attività di coach è riuscire a creare una forte relazione personale positiva con i coachee, aiutandoli a coltivare la consapevolezza di sé e ad adottare una prospettiva nuova e potenziante.
Sono un coach professionista certificato PCC, presso ICF, con un forte background in leadership, team coaching e business coaching. Lavoro con dirigenti, professionisti e leader a livello globale in inglese e italiano. Sostengo la diversità, l’empowerment delle persone, lo scambio e la tolleranza culturale in ogni luogo di lavoro.
Ho inziato la mia esperienza come coach, oltre dieci anni fa, affidandomi alla metodologia “Solutions Focus”, contraddistinta da leggerezza e pragmaticità, che ho imparato dai migliori maestri, come per esempio Mark McKergow alla Milwaukee University e Kirsten Dierolf, con cui attualmente collaboro nell’accademia di training internazionale “SolutionsAcademy” come coach trainer, mentor e supervisor.
Il mio percorso professionale si compone di più di venti anni di attività nell’area della formazione HR e nel Leadership Training. Sono co-fondatore del capitolo italiano di SFiO, Solution Focus in Organization, organizzazione internazionale che si occupa di portare il Solution Focus nelle moderne organizzazioni.
La rete di collaborazioni
Il network
Crediamo nel networking come occasione di confronto, scambio e collaborazione professionale ed umana.
Attraverso il networking ampliamo l’offerta dei servizi ed incrementiamo la professionalità.
Pezzoli Ingegneria gestionale
I-Know.it
New Adult Learning Movement
in sintonia
Affinità
Siamo in sintonia con altre attività che contribuiscono al nostro stesso fine e con cui condividiamo principi e valori.
AIF
Associazione Italiana formatori
CPCcoaching
Comunità Pratica di Coaching
ICF Italia
Italia Charter Chapter
Chi soccorre i soccorritori
la relazione che cura
ispirazione, insegnamento, guida
Prima di noi
Ringraziamo chi ci ha insegnato e continua ad ispirarci, guidando quotidianamente il nostro lavoro e ci sprona a dare il meglio: i nostri Clienti-Partner e Colleghi e le fonti da cui attingiamo e che rinnoviamo continuamente.