TRAINING PERSONALIZZATI PER I TUOI STORE LEADER
Fai crescere il negozio con
le Neuroscienze
Sviluppi i tuoi Store Leader nella gestione del team e garantisci ai tuoi Clienti una Customer Experience unica
Le Neuroscienze al servizio del punto vendita
E’ tutto il team che contribuisce a creare la Customer Experience nel punto vendita e può rendere l’esperienza dei tuoi Clienti memorabile.
Sono i tuoi Store Leader che possono fare la differenza nel presidiare i comportamenti che creano Valore e gestire il team del punto vendita: motivando, ingaggiando e facendo crescere le Persone, per incrementare i risultati e fare tornare i Clienti.
Ti proponiamo un training personalizzato per i tuoi Store Leader dove imparano:
ad esercitare il ruolo di leader con le persone del team, per farle crescere più velocemente in autonomia e responsabilità, migliorando le loro performance
a riconoscere ed alimentare le diverse leve motivazioni delle Persone del team per mantenerle motivate verso gli obiettivi del punto vendita
a comunicare con le Persone del team sintonizzandosi con le diverse modalità di funzionamento di ciascuno, evitando equivoci ed incomprensioni e riducendo la conflittualità
a risolvere le situazioni critiche nel punto vendita per mantenere un buon clima che contribuisce ad attrarre nuovo personale e garantisce una migliore esperienza al Cliente
a dare feedback che valorizzano e ri-orientano il team, attivano e stimolano le Persone verso i comportamenti attesi di vendita e di cura del Cliente
Con le neuroscienze i tuoi Store Leader dispongono di utili mappe per:
Scoprire i punti di forza del loro stile di leadership personale: Specialista, Innovatore, Relazionale, Pratico e l’effetto che producono sugli altri per focalizzarsi sul miglioramento.
Riconoscere come funzionano le Persone del Team e le loro leve motivazionali: le Porta di Entrata E’ la mappa che rappresenta in modo sintetico le modalità di funzionamento preferenziali di una Persona, ed indica:
– da quale prospettiva la Persona vede le situazioni
– cosa è importante per lei e cosa la motiva
– di cosa ha bisogno per lavorare bene
– dalla Porta di Entrata discende lo stile di comunicazione e di Leadership
– quali parole usare e quali invece non usare per essere ben sintonizzati e farsi capire., per adattare lo stile di leadership a ciascun collaboratore e motivarlo in base alle sue caratteristiche.
Comunicare con ogni Persona del team usando le Parole Chiave che attivano la sintonia, ed evitando le Parole Killer che creano chiusura nella comunicazione.
Dare feedback mirati per risolvere velocemente i problemi e fare crescere le persone del team in autonomia e responsabilità, senza sprechi di tempo.
Specialista
Leadership orientata all’obiettivo, valorizza l’expertise; rischia di sottovalutare l’aspetto umano e le relazioni
Innovatore
Leadership orientata al cambiamento, valorizza l’autonomia; rischia di mettere troppa carne al fuoco
Relazionale
Leadership orientata alle Persone, valorizza il team; rischia di avere poco polso e sostituirsi
Pratico
Leadership orientata alla esecuzione, valorizza l’affidabilità ed esperienza; rischia di soffocare l’autonomia e fare in prima persona
Sfruttiamo la neuroplasticità del cervello umano: la capacità di formare nuove sinapsi e sviluppare nuove abilità
Nei nostri laboratori massimizziamo l’apprendimento dei tuoi Store Leader con strumenti integrati:
Un questionario neuroscientifico somministrato on line, restituisce agli Store Leader il proprio profilo di leadership personale
Un approccio altamente interattivo in presenza, ricco di esercitazioni pratiche individuali e simulazioni di feedback sui vostri casi aziendali
L‘attivazione di un piano individuale di allenamento, con specifici obiettivi personali da portare avanti ritornati nel punto vendita, con il supporto di District Manager e Master
Una attività di mantenimento post training a distanza, con nuovi contenuti ed esercitazioni per sostenere nel tempo gli Store Leader nelle nuove abilità acquisite e non ricadere nelle vecchie modalità.
Un training personalizzato per la tua Azienda e su misura per le tue Persone:
Studiamo le situazioni reali dei tuoi punti vendita e le utilizziamo come casi pratici per le simulazioni in aula, così gli Store Leader possono allenarsi concretamente ed imparare nuovi e più efficaci comportamenti per gestire le situazioni critiche con i collaboratori.
Adattiamo attività ed esercitazioni di aula in funzione dello stile di apprendimento degli Store Leader, che ricaviamo dalle risposte al questionario neuroscientifico, per attivarli fin dalle prime battute in aula e rendere loro più facile il cambiamento.
Facilitiamo i tuoi Store Leader nel riconoscere cosa già funziona bene, i loro punti di forza e nel darsi un concreto obiettivo di miglioramento: così focalizzano le loro energie verso il cambiamento, ed hanno una direzione da seguire dopo il training una volta tornati nel punto vendita.
Se la tua struttura retail è composta anche da Distric Manager e Master li coinvolgiamo nel percorso con moduli a loro dedicati, in modo che tutta la rete: parli la stessa lingua, condivida gli stessi strumenti, e si crei un forte allineamento della struttura ai comportamenti attesi nel punto vendita.
Contattaci per saperne di più:
scrivici una email o fissa direttamente un appuntamento sul calendario
Tutti i possibili elementi del training personalizzato
per i tuoi Store Leader:
ATTIVAZIONE PRE AULA
QUESTIONARIO NEUROSCIENTIFICO
INTERAZIONE CONTINUA
ALLENAMENTO IN AULA
PROGETTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE
RIPROGETTAZIONE DEL CASO CRITICO
PROGETTAZIONE DEL FEEDBACK
SIMULAZIONE DEL FEEDBACK
PIANO DI MIGLIORAMENTO
APPRENDIMENTO CONTINUO
Un training personalizzato per una struttura retail complessa
La situazione di partenza e la richiesta
Un nostro cliente con una struttura retail diretta ed indiretta con oltre 150 punti vendita in Italia, ci ha chiesto di contribuire alla formazione dei suoi Store Manager fornendo loro strumenti concreti per la gestione delle persone del team nel punto vendita.
La necessità più sentita era di saper intervenire in tutte quelle situazioni che richiedono di riportare i comportamenti degli addetti all’interno delle indicazioni aziendali sia per gli aspetti amministrativi e di tenuta del punto vendita, sia del processo di vendita da seguire nei confronti dei Clienti.
La struttura retail è composta da District Manager a supporto degli Store Leader, che riportano ad Area Manager, guidati da un Retail Manager.
Il progetto
Insieme al Cliente (in particolare con l’HR Manager ed il Retail Manager) abbiamo identificato le situazioni critiche più ricorrenti che gli Store Leader si trovavano a gestire quotidianamente e con queste abbiamo costruito i casi pratici da utilizzare in aula per fare esercitare concretamente gli Store Leader tramite simulazioni, su come comunicare e dare feedback ai collaboratori.
Data la struttura che gestisce la rete, la prima edizione del training (il pilota), è stata rivolta ai Master insieme al Retail Manager, per una duplice ragione:
Coinvolgerli attivamente nel progetto dando loro la possibilità di sperimentare per primi il format messo a punto e raccogliere il loro feedback migliorativo
Condividere lo stesso linguaggio e gli stessi strumenti con tutta la rete, per attivare un confronto ed un supporto verticale a cascata tra Retail Manager – Master – Store Leader, dove il responsabile si trova a svolgere la funzione di coach nei confronti del suo riporto
Per le stesse ragioni immediatamente dopo si è svolto il training per i District Manager insieme ai Master, dove un focus particolare è stato dato alla collaborazione ed alle modalità operative che questi due ruoli devono avere sul territorio e nei confronti degli Store Leader, aiutandoli a predisporre un piano operativo da mettere in atto nelle settimane successive.
Successivamente si sono tenute 10 edizioni del training rivolto agli Store Leader.
Il training sulla gestione delle persone nel punto vendita è stato poi inserito stabilmente nel programma formativo della Academy aziendale nel percorso per gli Store Leader, insieme alle indicazioni per la gestione amministrativa e tecnica del negozio.
Nel post training i partecipanti hanno ricevuto sulla piattaforma e-learning aziendale dei rinforzi formativi e nuovi contenuti, per tenersi in esercizio e non perdere la focalizzazione dal loro piano di allenamento individuale.
Effetti prodotti: sulla rete e nei punti vendita
Tutta la struttura retail ha condiviso lo stesso approccio e modello di riferimento: le Persone parlano ora tutte la stessa lingua.
Via via che il training veniva somministrato agli Store Leader nella rete si registrava una progressiva riduzione del turn over dai punti vendita guidati da Store Leader già formati.
La maggiore attenzione portata dagli Store Leader verso gli addetti del negozio, ha favorito anche una più accurata selezione delle Persone in ingresso.
Il percorso formativo ha svolto anche una funzione di allineamento della struttura Retail ai comportamenti desiderati ed attesi nella gestione dei punti vendita, consentendo di mettere maggiormente in evidenza chi dopo il training modificava i propri comportamenti, subito rilevato dal District Manager o Master.
Effetti positivi si sono visti anche sui risultati: un miglioramento del fatturato e soprattutto della marginalità, avendo ridotto quei comportamenti indesiderati che contribuivano al “fatturato cattivo”, ed il raggiungimento di un Net Promoter Score di 84 a conferma di una più che buona soddisfazione del Cliente.